“Venite in disparte e riposatevi un po’...” (Mc.6,31)
Esperienze di accoglienza prolungata
La finalità principale della Villa è l’esperienza degli esercizi spirituali, ma la Villa è pure aperta a chiunque - laici/laiche o consacrati/consacrate - senta il richiamo del Signore a ritagliarsi un tempo più lungo, nella propria vita, per “riposarsi con Lui”: rileggere una tappa del cammino, recuperare forze spirituali per un nuovo compito, sottoporre al discernimento alcune scelte compiute (o da compiere) per comprendere la volontà di Dio, ecc.
Accanto all’edificio principale la Villa ha piccoli eremi in cui è possibile fare questa esperienza, da soli o in piccole comunità.
Il programma viene concordato sulla base della situazione e delle esigenze di ciascuno/a, sia nella durata (da un minimo di un mese a un massimo di un anno) che nei contenuti. Esso comprenderà l’alternanza tra lavoro manuale - nei vari servizi volontari per la gestione della casa - e tempo per sé, un accompagnamento personale da parte di qualcuno dell’équipe della Villa e la partecipazione mirata ad alcune delle proposte in calendario, il tutto in una dimensione di vita comunitaria.
Chiediamo un piccolo rimborso per le spese vive della casa, anch’esso da stabilire assieme, a seconda delle disponibilità.
Come prerequisito generale è auspicabile la libertà a mettersi in gioco, a lasciarsi coinvolgere nelle relazioni (la Villa è un luogo “in disparte”, ma anche di vita!), a condividere il senso e le scelte di fondo che caratterizzano la nostra missione.
Per informazioni ed accordi, si può scrivere una mail o telefonare alla Villa.
vsg.bologna@gesuiti.it 051 614 23 41